Chi sono

“Educare la Voce rappresenta l’ultimo tassello per rendere completo il proprio Personal Branding”

2018-07-28 12.42.25

 

Mi chiamo Giancarlo Carboni, sono un ex attore che ha dedicato la sua carriera professionale alla formazione nel campo dell’Educazione della Voce parlata.

Nel 1993 ho deciso di interrompere la mia carriera d’attore. In quel periodo avevo da poco interpretato un bel ruolo, seppur piccolo, nel film Fiorile dei Fratelli Taviani e stavo recitando nello spettacolo teatrale “Cronache di poveri amanti” con la regia teatrale di Carlo Lizzani. Renato De Carmine assieme a Fulvio Fo, rispettivamente nei ruoli di regista e produttore, mi avevano offerto un bellissimo personaggio dell’Enrico IV di Pirandello. La mia carriera era ad una svolta: accettandolo avrei probabilmente trovato il successo, visto che il dott. Fo mi parlò anche di altri progetti successivi, ma dopo due giorni di riflessione ho detto loro di no, scegliendo di lasciare, per sempre, il mondo dello spettacolo dedicandomi interamente alla professione di VOICE COACH.

Fare il formatore mi dà enormi gioie professionali e non mi sono mai pentito della scelta fatta. Ho aiutato centinaia di clienti a ri-trovare la propria voce e i loro feedback positivi mi spingono a migliorarmi continuamente per essere ancora più professionale e all’altezza delle sfide che i miei clienti devono affrontare.

Ho pubblicato un volume sulla Dizione per l’editore Hoepli e ne sto preparando altri due, uno sulla Respirazione e l’altro sul Potere della Voce.

clicca qui per il mio Profilo LinkedIn

clicca qui per la mia pagina Facebook

La mia email: carbonigiancarlo@gmail.com

 

Giancarlo Carboni – CV sintetico

  • Sono nato ad Arezzo nel 1963 e ho iniziato l’attività artistica frequentando la scuola del Piccolo Teatro di Arezzo (dal 1980 al 1983).
  • Nel 1985 sono entrato nella Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova dove mi sono diplomato nel 1988.
  • Sono stato attore, regista ed organizzatore teatrale e ho recitato in teatro e al cinema. Alla radio ho recitato in molti radiodrammi per la RAI.
  • Dal 1990 mi occupo di formazione vocale insegnando Dizione, Educazione della Voce e Lettura ad Alta Voce.
  • Sono stato iscritto ai Giovani Imprenditori di Confindustria della Liguria (con la mia azienda COMUNICARE oggi) e ho fatto parte dell’Associazione Italiana Formatori.
  • Ho ideato e diretto tre edizioni del Festival Notti di Tharros (Oristano).
  • Nel 2012 ho pubblicato per l’editore Hoepli il libro “MANUALE PROFESSIONALE DI DIZIONE E PRONUNCIA : come educare la voce parlata.
  • Ho collaborato con la  Scuola di Specializzazione in Comunicazione, Problem Solving & Coaching Strategico di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone svolgendo attività formative come Voice Coach.
  •  Ho svolto docenze sulla voce al Corso di Logopedia, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano.
  • Ho collaborato con l’Istituto di Scienze Religiose di Oristano, tenendo corsi per lettori liturgici e leggendo il Vangelo di Marco e di Luca.
  • Ho tenuto corsi in scuole, di ogni ordine e grado, su temi inerenti la voce e la lettura.
  • Ho fondato e sono stato presidente dell’AIEDV, Associazione Italiana Educatori della Voce.
  • Sono un monaco Zen della Tradizione Soto e faccio parte del Sangha del Tempio Zen Shinnyoji di Firenze, sede italiana del Monastero Zen Daijoji di Kanazawa in Giappone. (www.zenfirenze.it)